lunedì 25 giugno 2012

Grassitudine

Certe volte mi rendo conto di essere talmente abituata all’idea di una me cicciona di far partire in automatico gesti e pensieri che, normalmente, non dovrei avere.
Sto prenotando il viaggio di nozze e, una delle tappe, forse, potrebbe essere Venezia: un classico dei classici ma, visto il cambio meteorologico disastroso degli ultimi anni, c’è il desiderio di vederla prima che sprofondi. Nel valutare l’escursione è stato per me automatico scartare il viaggio in gondola. Ripensandoci con più calma, successivamente, mi sono resa conto che in un nano secondo il mio cervello ha fatto una serie di associazioni mentali del tipo:

gondola

instabilità

passo falso

schiattamento

caduta in mare

paperissima


Si può entrare così tanto nell’abitudine da non vedere altra soluzione?

8 commenti:

  1. Futura Sposa, non sarò di grande consolazione ma ti assicuro che si può essere goffe e imbranate anche con un numero adeguato di chili addosso e io sono una di quelle: legata di articolazioni (non riuscivo a stare comodamente seduta a gambe incrociate, pativo come in croce), paurosa, scivolosa, con le vertigini, senza un minimo di equilibrio...e senza nessuno che mi avesse mai raccattato :(( Quindi anche per me niente luna di miele veneziana!!!

    RispondiElimina
  2. La meravigia è progettare il viaggio di nozze, ovunque tu vada! Posso suggerirti una meta magica e senza gondole?? MATERA!se l'idea ti gusta ti suggerisco anche un b&b da sogno con colazioni golosissime!
    ti leggo sempre con immenso piacere !

    RispondiElimina
  3. ti capisco a volte sono prevenuta..già penso male e rinuncio..

    RispondiElimina
  4. io non solo penso male e rinuncio a priori ma mi faccio condizionare anche dagli altri a rinunciare!!!qua da me c'è una spiaggia veramente bella ma per arrivarci devi fare uno stradello,questo è un fantastico selezionatore naturale delle persone che possono farlo e di chi non ci riesce...ecco io non sono mai andata su questa spiaggia perchè tutti mi dicono (tranne il fantomatico stradello!) che non fa per me e non ce la posso fare. io abbattuta mi convinco di ciò e me ne sto a casa.

    RispondiElimina
  5. Fra tutte, l'ultima associazione è terribile: plagiata da Antonio Ricci.

    RispondiElimina
  6. sì ma: chi dice che non puoi?
    la tua testa mica c'ha ragione sempre, eh.

    :)

    RispondiElimina
  7. secondo me puoi, basta distribuire bene il peso sulla gondola, i gololieri veneziani sono fantastici, io non mi farei mancare nulla a Venezia

    RispondiElimina
  8. Io Venezia la ADORO. E ci torno ogni volta che posso. Eppure in gondola non ci sono mai salita.

    Per la stessa identica paura.

    RispondiElimina